Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /web/htdocs/www.avispachino.it/home/PROVE/wp-includes/class-wp-post-type.php on line 568

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /web/htdocs/www.avispachino.it/home/PROVE/wp-includes/class-wp-post-type.php on line 568
Chi Siamo – avis pachino

Chi Siamo

Associazione Volontari Italiani del Sangue

Benvenuti in Avis Pachino

AVIS è la più grande associazione del dono del sangue italiana.

Oggi grazie ad AVIS si può contare su più di 1.320.000 soci.

L’A.V.I.S. (Associazione Volontari Italiani Sangue), è un’associazione O.N.L.U.S. (Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale), costituita tra coloro che donano il proprio sangue. Fondata a Milano nel 1927 dal Dott. Vittorio Formentano, si è costituita ufficialmente nel 1946 e, nel 1950 è stata riconosciuta dallo stato italiano.
Un’associazione privata che persegue un fine di interesse pubblico: garantire un’adeguata disponibilità di sangue e dei suoi emocomponenti a tutti i pazienti che ne abbiano necessità, attraverso la promozione del dono, la chiamata dei donatori e in alcuni casi anche la raccolta diretta di sangue, d’intesa con le strutture ospedaliere pubbliche.
Fonda la sua attività sui principi della democrazia, della libera partecipazione sociale e sul volontariato, quale elemento centrale e insostituibile di solidarietà umana.
Vi aderiscono tutti coloro che hanno intenzione di donare volontariamente, anonimamente, periodicamente e gratuitamente il proprio sangue, ma anche chi, non potendo compiere questo gesto perché non idoneo, desideri collaborare gratuitamente a tutte le attività di promozione e organizzazione.

Oggi è la più grande organizzazione di volontariato del sangue italiana che, grazie ai suoi associati, riesce a garantire circa l’80% del fabbisogno nazionale di sangue. Nel complesso, AVIS può contare su oltre 1.300.000 soci, che ogni anno contribuiscono alla raccolta di oltre 2.000.000 di unità di sangue e suoi derivati.

AVIS è presente su tutto il territorio nazionale con oltre 3400 sedi (numero che comprende anche 19 sedi fondate in Svizzera da emigranti italiani negli anni Sessanta).

Significativo è il supporto che AVIS offre anche nell’ambito della ricerca scientifica, con particolare riferimento alle malattie genetiche del sangue come talassemia e l’emofilia. Dal 2001 AVIS sostiene Fondazione Telethon e partecipa attivamente alle attività di raccolta fondi, organizzando punti di raccolta presenti da Nord a Sud.

Entrare a far parte di AVIS significa anche potersi occupare direttamente della gestione associativa, partecipando attivamente al coordinamento degli organismi direttivi della propria sede. In qualsiasi livello, comunale, provinciale, regionale o nazionale, tutti i dirigenti associativi ricoprono il proprio incarico a titolo volontario, ricevendo solo ed esclusivamente un rimborso per le spese vive sostenute per lo svolgimento delle attività (trasferte, pasti, ecc…).

0
Soci Donatori Nazionali
0
Donatori AvisPachino
0
Anni di AvisPachino

Diventare socio Avis non è mai stato così semplice, anche se non sei idoneo alla donazione.

Contatta il centro Avis Pachino per scoprire di più.