Chi e Come

Carta d’identità del donatore

Per donare sangue bisogna avere almeno 18 anni, pesare più di 50 Kg ed essere in buone condizioni di salute.
Per le donazioni di sangue intero occorre non avere superato i 65 anni di età; per le donazioni di plasma e piastrine il limite è di 60 anni di età.

Come si diventa donatori

Coloro che intendono diventare donatori di sangue possono recarsi, senza prenotazione né appuntamento, presso il nostro Centro di Raccolta Fissa nei giorni di donazione in Via Cavour 199 per sottoporsi alla visita medica ed al prelievo del sangue necessario per eseguire gli esami di laboratorio prescritti per accertare l’idoneità. È bene essere a digiuno; le donne devono astenersi durante il flusso mestruale e per alcuni giorni prima e dopo.
L’idoneità alla donazione viene comunicata telefonicamente.

Prima della donazione

È bene non assumere farmaci occasionali (ad esempio un analgesico per il mal di testa) il giorno prima della donazione e, se è possibile, è meglio essere a digiuno. Le donne che hanno in corso la terapia anticoncezionale non devono sospendere l’assunzione quotidiana della pillola contraccettiva.
In caso di difficoltà a restare a digiuno, il mattino del prelievo possono essere assunti alimenti leggeri come frutta fresca anche sotto forma di spremute, the o caffè poco zuccherati, pane non condito; da evitare assolutamente il latte e i suoi derivati. Prima della donazione è necessario compilare il modulo di accettazione e consenso alla donazione che verrà poi valutato assieme al medico durante il controllo anamnestico.

 

Come avviene la donazione

Il volume massimo del prelievo di sangue, stabilito per legge, è uguale a 450 millilitri, con la facoltà per il medico trasfusionista di aumentare o diminuire del 10% questa quantità, in relazione alle condizioni del donatore.
Dopo il prelievo, al donatore viene offerto un buon ristoro per reintegrare liquidi, zuccheri e sostanze nutrienti.
Ai lavoratori dipendenti viene riconosciuta una giornata di riposo retribuita.

L’intervallo di tempo tra le donazioni

L’intervallo minimo, tra una donazione di sangue intero e la successiva, è di 90 giorni per gli uomini e di 180 giorni per le donne in età fertile; le donne non possono donare sangue durante il flusso mestruale (e per alcuni giorni dopo) e la gravidanza, nonché per un anno dopo il parto. Di norma, quindi, gli uomini possono donare sangue intero 4 volte l’anno, mentre le donne 2 volte ogni anno.